• Gio. Mar 28th, 2024

Vino Rosato: Torna BereRosa e raddoppia

DiRedazione

Mag 11, 2022
In occasione della sua undicesima edizione, Bererosa, la più grande manifestazione dedicata al vino rosato ideata da Cucina & Vini, raddoppia il suo palinsesto con Bererosa in Toscana, sabato 14 e domenica 15 Maggio 2022 a Montecatini Terme. Non solo Roma dunque, ma da quest’anno anche il suggestivo scenario liberty delle Terme Tettuccio farà da sfondo a oltre 150 tra i migliori vini rosati italiani.
“L’entusiasmo e il successo di pubblico sempre crescente che registriamo dalla prima edizione nel 2011 – racconta Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini – ci hanno spinto a portare il format in un’altra regione”. Bererosa in Toscana debutterà in occasione di Food&Book, il festival del libro e della cultura enogastronomica giunto alla settima edizione, che si terrà da venerdì 13 a domenica 15 Maggio 2022. La sinergia tra i due eventi è un’occasione di avvicinamento alle tematiche del vino e in generale dell’enogastronomia, anche da parte di un pubblico più giovane.
“Da molto tempo riscontriamo – riprende D’Agostino – un interesse deciso da parte dei giovanissimi, ovviamente maggiorenni, in special modo dal mondo femminile che vede nei vini rosa un prodotto di grande attualità”. Sono ormai diversi anni che la popolarità dei vini rosati è in costante crescita, grazie soprattutto alla loro sorprendente versatilità. “Il rosato italiano, fermo e mosso senza distinzione, conferma la sua poliedricità – spiega D’Agostino – sposandosi perfettamente con qualunque tipo di proposta gastronomica. Dalla pizza, alla cucina tradizionale, passando dagli hamburger per arrivare alla cucina fusion ed etnica, particolarmente apprezzate dei giovani.”
Come nella versione “romana” della manifestazione, Bererosa in Toscana si svolgerà con la formula ormai consolidata del Walk Around Tasting, che permetterà agli ospiti di degustare etichette di pregio passeggiando nelle incantevoli Terme Tettuccio di Montecatini. Immancabile poi l’offerta street food che accompagnerà i vini in degustazione, testimoniandone la flessibilità e la personalità.
Sono inoltre disponibili convenzioni con alcune strutture alberghiere del posto al fine di agevolare il pernottamento e per incentivare le visite nel borgo termale.
Ecco l’elenco, provvisorio, delle aziende presenti a Montecatini
Barone Pizzini
Bortolomiol
Cantina Bolzano
Cantina Tramin
Carpenè Malvolti
Casale del Giglio
Castello di Montepò
Cesarini Sforza
Conte Collalto
d’Arapri
Ferghettina
Fratelli Berlucchi
Garofano Vigneti e Cantine
I Fauri
Il Borro
La Guardiense
La Scolca
Le Manzane
Lunae Bosoni
Marisa Cuomo
Mionetto
Monsupello
Montecappone
Mossi 1558
Muri Gries
Pasetti
Rivera
Rosa del Golfo
Ruffino
Tenuta di Artimino
Tenuta Monteti
Torrevento
Varvaglione
Vigne del Patrimonio
Vinea Domini
Zaccagnini
Olio extravergine di Oliva
Azienda Agricola Colletti
Azienda Agricola Di Nando
Print Friendly, PDF & Email