Salta al contenuto

online dal 2013

  • Home
  • Chi siamo
  • Circe Comunicazioni
  • Circe Gourmet
  • Contattaci
  • Privacy
  • Privacy Policy
Agroalimentare

La Capitale Mondiale della Pasta celebra il World Pasta Day e apre le sue porte: a Gragnano torna “Pastifici Aperti”

DiAndrea Leoncini

Ott 24, 2025 #Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP
Cred. Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP

n occasione della Giornata Mondiale della Pasta del 25 ottobre, il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP rinnova l’appuntamento con “Pastifici Aperti”, un’iniziativa eccezionale che aprirà nuovamente – e in via del tutto straordinaria – le porte dei pastifici di Gragnano al pubblico, agli appassionati e ai visitatori provenienti da tutto il mondo.

Dopo il successo travolgente di “Gragnano Città della Pasta 2025”, i pastifici tornano ad accogliere i visitatori per condividere l’autenticità di un saper fare unico e la passione che, da secoli, rendono la Pasta di Gragnano IGP un simbolo del Made in Italy nel mondo.

Aderiscono all’iniziativa:


Pastificio Garofalo


Pastificio Di Martino


Pastificio D
’Aniello


Pastificio Afeltra

 

Per informazioni dettagliate su programma, orari e modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito ufficiale del Consorzio:  https://www.pastadigragnanoigp.it/pastifici-aperti/

 

Gragnano: la Città della Pasta

Dietro la Pasta di Gragnano IGP c’è la vocazione di un territorio unico, un saper fare secolare e un processo produttivo garantito e certificato. Sono queste le determinanti che hanno decretato il successo internazionale di uno dei prodotti più iconici del Made in Italy.

In dieci anni dall’ottenimento dell’Indicazione Geografica Protetta, la produzione è cresciuta progressivamente, raggiungendo nel 2024 risultati record che testimoniano l’alta qualità del prodotto finito e il valore certificatore del marchio europeo IGP, riconoscimento assegnato nel 2013: il primo in assoluto conferito a una pasta in Italia e in Europa.

 

I numeri del successo

Nel 2024 la Pasta di Gragnano IGP ha consolidato e superato i risultati ottenuti negli anni precedenti, con:

Oltre 100.000 tonnellate prodotte

Fatturato al consumo: oltre 400 milioni di euro

Export: oltre il 50% della produzione totale

Grazie a questi numeri, la Pasta di Gragnano IGP si conferma 10° prodotto assoluto per valore tra le DOP IGP food italiane e secondo tra quelli del Mezzogiorno (Fonte: Rapporto Ismea-Qualivita 2024).

Da Gragnano alle tavole del mondo. Il principale mercato estero resta l’Unione Europea, seguita da Europa extra UE e Nord America. All’orizzonte si affacciano nuove opportunità in aree in forte crescita come il Medio Oriente– soprattutto gli Emirati Arabi Uniti – e la Cina, mercati in cui si intravedono potenzialità importanti.

Un patrimonio da condividere

“Gragnano è la città della Pasta. È qui che si tramanda un saper fare unico, frutto di secoli di esperienza e di passione. Con ‘Pastifici Aperti’ vogliamo offrire a tutti la possibilità di vivere da vicino questa straordinaria tradizione e di entrare nei luoghi dove la nostra pasta prende vita, nel cuore della Capitale Mondiale della Pasta”, afferma Giovanni Cafiero, responsabile promozione del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP.

“Pastifici Aperti” rappresenta un invito esclusivo a scoprire Gragnano da dentro, a conoscere il lavoro quotidiano dei maestri pastai e a celebrare insieme la Giornata Mondiale della Pasta nel luogo dove tutto è cominciato.

 

 

 

Recap evento

📅 Data: 24 ottobre 2025
📍 Luogo: UNA Hotel Milano Verticale
🎯 Tema: “Dal contenuto al comportamento: quando il cibo diventa attivismo”
🎤Ospiti: Michele Cobuzzi, Eleonora Barbone, Elio Palumbieri, Rita Califano, Alberto Lupini
🧀 Show gastronomici: Daniele Reponi (salumi) e Vincenzo Troia (caseario)

Uff. Stampa  Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP
Print Friendly, PDF & Email

Navigazione articoli

Europa, salmone tutela consumatori: CAMI continua la battaglia
Al via il Festival del Pescato Locale – Into the Blue 2025

Di Andrea Leoncini

Articoli correlati

Agroalimentare Economia

Pasta made in Italy: nel 2025 le esportazioni hanno raggiunto 2,46 tonnellate

Apr 27, 2026 Redazione
Agroalimentare eventi

Nasce Festival dell’Olio di Roma IGP

Apr 9, 2026 Redazione
Agroalimentare

Slow Food, Giornata internazionale delle foreste: ripristiniamo i castagneti che raccontano il legame tra natura, cibo e comunità

Mar 20, 2026 Redazione

News

eventi

29 Aprile 2026 Redazione Nessun commento
Economia

Il mercato tedesco ama l’enoturismo in Italia

29 Aprile 2026 Redazione Nessun commento
eventi

Alta Langa Roma 2026: lunedì 11 maggio, dalle 10 alle 17, allo Spazio Field

29 Aprile 2026 Redazione Nessun commento
Fotonotizia

FEM, Riccardo Velasco, nominato direttore generale

29 Aprile 2026 Redazione Nessun commento

online dal 2013

Proudly powered by WordPress | Tema: Newsup di Themeansar.

  • Home
  • Chi siamo
  • Circe Comunicazioni
  • Circe Gourmet
  • Contattaci
  • Privacy
  • Privacy Policy