Sparkle 2026 torna nella Capitale per raccontare i migliori spumanti italiani con la 24esima edizione della guida edita dalla storica rivista di enogastronomia Cucina & Vini. Appuntamento sabato 29 novembre al The Westin Excelsior Hotel di Roma per conoscere le 92 etichette, tra le 976 presenti in guida, che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento delle 5 sfere. Un parterre rappresentativo delle grandi realtà spumantistiche di tutta la Penisola che vede la Lombardia sul gradino più alto del podio con 31 riconoscimenti, seguono con 21 il Trentino e il Veneto. In classifica anche il Piemonte con 6 premi, tutti Alta Langa), l’Alto Adige (4), l’Abruzzo (3), il Lazio e la Puglia (2), chiudono Sicilia e Umbria con un 5 sfere.
Sotto i riflettori non ci saranno solo i grandi nomi delle bollicine, ma si darà anche spazio a un innovativo progetto legato al settore caseario: si tratta di FORVECARDO, il caglio di origine vegetale dell’Università degli Studi della Tuscia e finanziato dalla Regione Lazio che ha sviluppato un impianto pilota per l’estrazione del coagulante da cardo selvatico. Una svolta decisiva che permette di aprire nuove prospettive per la filiera lattiero-casearia, coniugando tradizione millenaria, innovazione tecnologica e una sensibile attenzione al tema della sostenibilità. Il caglio vegetale, già storicamente impiegato in produzioni di spicco come il Caciofiore di Columella, Presidio Slow Food ed erede diretto dei formaggi descritti da Columella nel “De re rustica”, torna al centro della ricerca grazie a questo approccio scientifico controllato, sicuro e replicabile. A partire dalle ore 11.30 gli ospiti potranno degustare, su prenotazione, i formaggi ottenuti con FOVERCARDO per un’esperienza che mostrerà i vantaggi organolettici, etici e ambientali legati alla tecnologia di questa nuova frontiera produttiva.
“Quest’anno diamo il via alla nuova edizione di Sparkle con due importanti consapevolezze: – afferma Francesco D’Agostino, curatore della guida Sparkle – da un lato il crescente livello qualitativo dei nostri spumanti, dall’altro un mercato che si ritrova ad affrontare nuove sfide globali, che richiedono quindi visione e capacità di innovazione. Proprio in questo contesto, la presentazione di FORVECARDO, racconta un’Italia che continua a investire nella ricerca, in perfetta armonia con i temi sostenibili e il rispetto delle tradizioni. Un messaggio in perfetta sintonia con la natura del nostro evento: valorizzare ciò che nasce da un territorio unico, un’identità forte e dall’attitudine all’eccellenza”.
A seguire è in programma, a partire dalle ore 13.30, la presentazione ufficiale della guida e la successiva consegna delle 5 sfere che poi lascerà spazio al momento alla degustazione di oltre duecento tra i migliori spumanti secchi italiani per un percorso sensoriale che toccherà le più interessanti realtà produttive del mondo degli sparkling. In parallelo all’apertura dei banchi d’assaggio, alle ore 16.00 si terrà una masterclass dedicata all’Alta Langa DOCG, una delle denominazioni più dinamiche del panorama italiano da scoprire attraverso la voce del curatore della guida Francesco D’Agostino e del Presidente e socio fondatore del Consorzio Alta Langa Giovanni Minetti, una figura chiave nel mondo del vino piemontese, agronomo ed esperto di viticoltura con una lunga carriera come presidente in numerosi Consorzi di Tutela come quello del Barolo e Barbaresco e come guida di alcune delle più importanti case vitivinicole della regione.
Sparkle 2026 conferma inoltre la collaborazione con partner di rilievo come Diam, leader nella produzione di tappi in sughero e la start up toscana Memory Box mentre, sul versante food, saranno presenti i prodotti di Salumi King’s e i grissini Vitavigor.
Tutte le info su come partecipare e l’elenco delle aziende presenti in aggiornamento su www.cucinaevini.it.
GUIDA SPARKLE 2026
Presentazione riservata alla stampa e agli addetti ai lavori
Sabato 29 novembre 2025, ore 13.30
The Westin Excelsior Hotel (Via Vittorio Veneto, 125), Roma
In vendita su www.shop.cucinaevini.it.
SPARKLEDAY
Sabato 29 novembre 2025
Dalle ore 16 alle 22
The Westin Excelsior Hotel
Via Vittorio Veneto, 125 – Roma
Costo ingresso € 30,00 (sono inclusi calice e sacca porta bicchiere)
Biglietteria on line: www.shop.cucinaevini.it
Riduzione sommelier: € 20 presentando la tessera associativa in biglietteria il giorno dell’evento.
Per info: 0698872584 oppure info@cucinaevini.it
—

















