• Sab. Apr 20th, 2024

Donne, vino e futuro al Wine Experience Oschiri

DiRedazione

Giu 22, 2022

Manca davvero poco, meno 15 giorni, al Wine Experience 2022, l’evento unico in Sardegna, che radunerà l’1 e il 2 luglio nell’incantevole
borgo di Oschiri, in provincia di Sassari, 150 cantine top d’Italia, gli esperti e le esperte più importanti del mondo del vino a livello nazionale
e regionale.

Una rassegna, alla quarta edizione, che si presenta in una veste tutta nuova, ricca di appuntamenti e approfondimenti.
Aprirà la manifestazione, il 1 luglio, il summit del vino italiano in cui si parlerà di cambiamenti climatici, viticoltura sostenibile, sfide tra passato
e presente, donne, vino e futuro con agronomi ed agronome, enologi ed enologhe, sommelier e titolari di cantine tra i più importanti a livello
nazionale.

La pausa pranzo di questo ricco convegno sarà a cura dello chef stellato Ivan Bombieri.
Sono previste anche degustazioni tecniche e un wine party. Non solo, perché Wine Experience Oschiri è una due giorni il cui vino esprimerà al massimo tutto il suo potenziale. Da sempre, da tempi millenari, racconta storia e cultura, è passione, tecnica, incantesimo, tradizione e innovazione.
Grazie alla sua essenza poliedrica è capace di tessere infinite suggestioni.

Durante la manifestazione il vino rosso pregiato dialogherà con le gemme, preziosi rubini che arrivano dal forziere di Recarlo Gioielli, tesserà intrecci con il design e l’alta artigianalità dei tappeti di Maria Antonia Urru, uno dei simboli del Made in Sardegna nel mondo.
Arte e vino è sicuramente uno dei fili rossi dell’evento.

Un connubio che si declinerà attraverso la creatività isolana emergente, quelli che possiamo chiamare “gli artisti sardi di domani”.
Venti studenti del liceo artistico di Olbia “Fabrizio de Andrè” decoreranno le botti donate dalle cantine che si trasformeranno così in opere d’arte, il primo passo di un percorso che vedrà protagonisti i giovani artisti tra mostre temporanee ed esposizioni itineranti offrendo loro la possibilità di approcciarsi con le cantine e il mondo del vino sempre più attratto dal design.

“La cultura del vino” è anche il tema della performance murale delle artiste a livello nazionale e internazionale Fiore Cao e Paola Pinna, quest’ultima si muove anche nel mondo della cripto-arte e lavora come 3D Artist.

Per la prima volta verranno esposte le opere di Luigi Columbu, autore del celebre murale di Orgosolo che ritrae la donna con il fucile, dedicate al vino e realizzate con la tecnica dei vinarelli, dipinte con il Cannonau.
Il 2 luglio ci sarà la grande festa in piazza per tutti gli appassionati e tutte le appassionate del buon vino con 150 top cantine all’appello che presenteranno il meglio della loro produzione.

Wine Experience Oschiri è un’iniziativa che vuole fare della Sardegna uno dei centri a livello internazionale della cultura del vino.
Qui il programma completo della manifestazione: https://wineexp.org/

 

(Ufficio Stampa  Wine Experience 2022)

 

Foto di Wolfgang Claussen da Pixabay 

Print Friendly, PDF & Email