La notizia tanto attesa è finalmente arrivata: l’estensione della denominazione AOC Alsace Grand Cru ad un terzo terroir eccezionale!

Dopo i Grands Crus Kirchberg de Barr e Hengst nel 2022, tocca ora al Grand Cru Vorbourg essere riconosciuto come terroir su cui produrre Pinot Noir con la denominazione AOC Alsace Grand Cru (decreto del 4 luglio 2024 nel Journal Officiel del 7 luglio).
Questa legittimazione è il riconoscimento del lavoro svolto dai viticoltori, sia in vigna che in cantina, i quali hanno iniziato il processo per
ottenere lo status di AOC Alsace Grand Cru diversi decenni fa. La loro determinazione e il loro impegno per l’eccellenza sono stati ora
premiati.

Questa decisione ufficiale conferma l’alta qualità del Pinot Nero prodotto su questo terroir e ne rafforza il posizionamento tra i grandi vitigni della regione vinicola alsaziana.
Il Grand Cru Vorbourg si trova nei comuni di Rouffach (95%) e Westhalten, ai piedi del Grand Ballon e del Petit Ballon dwll’Alsace, su un terroir calcareo-sabbioso, con un’altitudine compresa tra 210 e 300 metri. I suoi 73,61 ettari occupano la parte collinare esposta a sud/sud-est.
I vini del Grand Cru Vorbourg sono corposi ed eleganti allo stesso tempo. Il loro carattere deciso deriva dall’argilla, mentre la mineralità fine e salina è legata alla presenza di calcare.
Il Pinot Nero ha un colore rosso intenso e brillante. Gli aromi di frutti rossi e neri si mescolano a note minerali. La struttura è setosa con tannini fini.
La mineralità del Vorbourg si esprime anche grazie ad aromi che ricordano la grafite, la liquirizia. Sono vini con un grande potenziale di invecchiamento.

 

 

 

Di Redazione

Volta a Botte, siamo online dal 2013