Upper Mesa Falls, near Ashton Photo Credit: Visit Idaho.

In inverno, la cultura del rodeo in Idaho si trasforma sulla neve con lo skijoring, uno sport adrenalinico in cui sciatori o snowboarder vengono trainati da un cavallo al galoppo (o da un ATV) lungo un percorso pieno di salti e ostacoli ad alta velocità. Vivi l’emozione durante tre importanti eventi:

Photo Credit: Visit Idaho.

Per coloro che cercano un’ulteriore dose di adrenalina nelle loro avventure invernali, lo snowmobiling in Idaho è imperdibile. Scoprite il vostro spirito d’esploratore mentre sfrecciate con la motoslitta attraverso terreni avvolti dal bianco e lasciatevi incantare dalla bellezza stagionale del Gem State. Nel versante occidentale dell’ Idaho, nella zona di McCall, le foreste innevate di sempreverdi, panorami suggestivi e laghetti di montagna attirano gli appassionati verso la Payette National Forest, un paradiso invernale con infinite distese di neve fresca e oltre 800 chilometri di sentieri battuti. Uno dei percorsi più popolari conduce al Secesh Stage Stop, dove è possibile fermarsi per il pranzo e divertirsi nella neve delle Secesh Meadows. Se sei appassionato di discese ripide e avventurose, il Copet Creek Trail ti porta al Brundage Reservoir, da cui puoi proseguire lungo un sentiero battuto fino a Goose Lake. Per tour guidati, il Brundage Mountain Resort e CM Backcountry Rentals & Adventures offrono esperienze straordinarie attraverso alcuni dei migliori percorsi per motoslitte dell’Ovest.

Situata nel cuore del Greater Yellowstone Ecosystem, Island Park e i suoi dintorni offrono un ambiente incontaminato e decisamente selvaggio, sia che tu sia in sella alla tua motoslitta che a piedi. Esplora panorami mozzafiato lungo oltre 1.400 chilometri di sentieri ben curati che si estendono fino a West Yellowstone, in Montana, immergiti in prati sconfinati ricoperti di soffice neve o affronta ripidi pendii e profondità vertiginose, tutto a pochi passi dal primo parco nazionale degli Stati Uniti. Una tappa imperdibile è Mesa Falls: percorri una strada panoramica per ammirare le spettacolari Upper Mesa Falls, dove l’acqua scivola su lava pietrificata e si getta nel fiume Snake. La neve scintillante e il ghiaccio che circondano le cascate rendono questo luogo particolarmente magico.

Per un’escursione invernale decisamente più romantica, un tour in slitta trainata da cavalli tra le colline innevate di Sun Valley è l’ideale. Vi immergerete in panorami da cartolina e paesaggi innevati, fino a raggiungere un accogliente rifugio invernale dal fascino rustico: il Trail Creek Cabin. Costruita originariamente nel 1937, questa caratteristica baita di montagna, oggi trasformata in ristorante, si trova proprio accanto alle pittoresche acque del Trail Creek e offre una vista mozzafiato sul Bald Mountain che si staglia all’orizzonte.

I tour sulla slitta durano circa 30 minuti, a seconda delle condizioni meteorologiche, e sono disponibili da dicembre a marzo.

Sun Valley Sleigh Ride in Sun Valley. Photo Credit: Visit Idaho.

Con una vasta scelta di sorgenti termali che spaziano da quelle attrezzate a quelle naturali, situate lungo il fiume o ai piedi delle montagne, l’Idaho vi aspetta per un soggiorno relax. Concedetevi un bagno rilassante in un’oasi moderna con servizi in stile resort oppure rilassatevi immerso nella bellezza incontaminata della natura. Grazie alla sua particolare geografia e geologia, l’Idaho ospita più sorgenti termali accessibili di qualsiasi altro stato degli Stati Uniti. Questi rinomati bacini idrotermali sono un patrimonio da ammirare e preservare. Qui ve ne abbiamo selezionate tre:

  • Kirkham Hot Springs: situate lungo il South Fork del fiume Payette, le sorgenti di Kirkham offrono una serie di vasche poco profonde, delimitate da mura di roccia e circondate da un paesaggio boschivo. Una meta ideale per escursioni nei dintorni di Boise o Stanley.
  • Osprey Hot Spring at Mountain Village Resort: questo rustico “rifugio termale” in legno offre un’esperienza di relax al coperto con splendide vedute delle Sawtooth Mountains. Perfetto per escursioni a Stanley e Ketchum.
  • Red River Hot Spring: questa tranquilla località nel nord dell’Idaho offre una rilassante immersione circondata da foreste incontaminate. Sul posto sono disponibili bagni e docce. Perfetta per escursioni nei pressi di Grangeville o Riggins.

Mountain Village Lodge Photo Credit: Visit Idaho

Anticipazione estate 2026

Un anticipo della stagione estiva 2026 con un assaggio della cultura rodeistica in Idaho

  • War Bonnet Round Up | Idaho Falls | 29 luglio –  1 agosto. Il rodeo più antico dell’Idaho offre i migliori cowboy, competizioni tradizionali, vivaci parate e un’atmosfera accogliente per famiglie, introducendo i visitatori alla cultura western locale.
  • Snake River Stampede | Nampa |  16–20 giugno, 2026. Classificato tra i primi 10 rodei professionali negli Stati Uniti, il rodeo permette ai visitatori di assistere a competizioni, ammirare uno spettacolo di luci eseguito da cowboy sincronizzati e divertirsi con intrattenimenti serali, stand gastronomici e attività per tutta la famiglia.
  • That Famous Preston Night Rodeo | Preston | 30 luglio – 1 agosto, 2026.  Conosciuto come il primo rodeo notturno al mondo, questo evento unisce competizioni serali a una parata, parate e festeggiamenti locali, dando vita a un’atmosfera vivace e festosa per i visitatori.

Estendete la vostra avventura oltre Yellowstone! Molti viaggiatori attraversano l’Idaho durante il loro viaggio verso il Parco Nazionale di Yellowstone. Le attrazioni vicine rappresentano un’opportunità perfetta per escursioni di un giorno o per prolungare il viaggio di qualche giorno in più. Consigliamo una visita all’ Harriman State Park, situato all’interno di una riserva naturale appartenente al Grande Ecosistema di Yellowstone, offre sentieri panoramici e una ricca fauna selvatica. Si può esplorare lo storico Railroad Ranch, avvistare alci e cigni trombettisti oppure praticare sci durante l’inverno.

L’Henry’s Fork, fiume dell’Idaho orientale, è celebre per il dolce scorrere delle sue acque e per la pesca a mosca alla trota. I visitatori troveranno facile accesso al fiume, parcheggi e rampe per imbarcazioni. I tratti tranquilli sono ideali per principianti, mentre ad Ashton e Island Park si possono organizzare escursioni guidate di pesca o gite in barca.

Assolutamente da non perdere le Upper and Lower Mesa Falls che si gettano imponenti oltre scogliere vulcaniche, con la cascata superiore che raggiunge un’altezza di circa 35 metri. Piattaforme panoramiche e un breve sentiero permettono di ammirare da vicino tutta la loro potenza. Un piccolo centro visitatori e pannelli informativi sul posto illustrano la geologia e la storia della zona, arricchendo ulteriormente l’esperienza.

L’Ashton to Tetonia Trail è un invece percorso di 48 km, ricavato da una vecchia ferrovia, che si snoda attraverso una campagna aperta con viste bellissime sulle montagne del Grand Teton. In estate è molto frequentato per passeggiate e escursioni in bicicletta, mentre in inverno si trasforma in un luogo perfetto per ciaspolate e sci di fondo.