Un evento a favore dei grandi vini bianchi italiani, della loro cultura e della loro longevità oltre 35 cantine da 14 regioni italiane raccontano oltre 40 vitigni a bacca bianca. 

Appuntamento a giovedì 23 ottobre a Roma presso le sale dello StarHotels Metropole per “Tutti i colori del bianco”, tredicesima edizione dell’evento che Go Wine promuove per valorizzare ricchezza e diversità “bianchista” del patrimonio viticolo italiano.

L’iniziativa rappresenta una sorta di accorata perorazione a favore del bianco italiano: in degustazione complessivamente oltre 70 vini bianchi, alcune cantine metteranno in assaggio lo stesso vino prodotto in due annate differenti, con una parata di eccellenze dell’annata in commercio, accompagnata dallo stesso vino in annata anteriore.

L’evento di Roma rappresenta la seconda tappa del tour 2025/2026 apertosi in giugno a Torino e che si concluderà a Genova a gennaio.

Si tratta di un’originale degustazione in verticale che spazierà dalle Alpi alla Sicilia e che coinvolgerà alcuni nomi prestigiosi dell’enologia italiana in una sorta di viaggio intra-generazionale tra vini bianchi di razza.

Un impegno che intende valorizzare alcuni temi:

ricchezza e diversità del vino bianco italiano, espressione di tanti differenti vitigni, fra varietà autoctone e internazionali;

valorizzazione di tanti territori del vino a vocazione bianchista, riuniti insieme in un unico evento;

capacità dei vini a reggere il tempo, come i grandi rossi; quindi il tema della longevità e la evoluzione dei bianchi nel calice attraverso gli anni. Longevità come fattore che attribuisce ulteriore rilievo al vino e che offre un ulteriore spunto per comunicare vini che hanno un’identità precisa ed un riferimento territoriale.

Il tour viene promosso da Go Wine da molti anni nell’intento di generare cultura del vino e attenzione verso la degustazione per apprezzare un patrimonio vinicolo unico nel suo genere.

L’evento di Roma vede il coinvolgimento complessivamente di oltre 35 cantine, con differenti profili, fra aziende storiche e realtà emergenti, valorizzando spesso piccole realtà che si propongono all’attenzione per una viticoltura di territorio.

Un modo per celebrare la cultura del vino italiano e il rapporto tra vino e territorio, tema caro alla community di Go Wine.

Si allega l’invito che contiene l’elenco di tutte le cantine partecipanti.

Si ringrazia per l’attenzione che vorrete riservare a questa iniziativa.

 


Ufficio Stampa & Comunicazione Go Wine