• Sab. Apr 20th, 2024

Gli italiani lo preferiscono al ristorante

DiRedazione

Apr 13, 2016

Amante del vino, ma non intenditore. Questo il ritratto del consumatore italiano tipo emerso dall’ultimo studio della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che in occasione del Vinitaly delinea un quadro dei consumi di vino fuoricasa nel 2015.

L’85% degli intervistati ha dichiarato di non ritenersi per nulla esperto o in pochissima parte di enologia, e per questo tende ad orientare le proprie scelte in base, spesso, ai consigli del ristoratore o del sommelier. “A fronte dell’arresto nella flessione dei consumi emersa in questo ultimo anno – dichiara Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe – dall’indagine vengono a delinearsi alcuni trend significativi: i clienti italiani dimostrano di apprezzare sempre più le qualità del vino e gli aspetti nutrizionali, storici, culturali ed edonistici che lo valorizzano“.

L’indagine della Fipe è stata l’occasione per tracciare uno scenario generale del settore: Gli italiani si dichiarano poco esperti di enologia ma – continua Stoppani – nonostante questo gap dimostrano di apprezzare i nostri vini e di affidarsi alla professionalità degli operatori della ristorazione per quanto concerne la selezione e scelta di etichette e modImmagine (1)alità di consumo: un importante segno di fiducia per il settore e un invito a puntare sempre più sulla qualità delle proposte. In questo frangente l’impegno della Federazione è massimo, con lo scopo di promuovere un’offerta di alto livello e responsabile: sono i punti cardine del progetto #beremeglio, che presto verrà avviato su tutto il territorio nazionale”.

Entrando nello specifico dello studio Fipe, emerge un quadro sostanzialmente positivo per i ristoratori: il 25% nota un aumento dei consumi di vino nell’ultimo anno, a fronte di un 23% che denuncia una flessione, mentre il 52% del campione evidenzia una situazione stabile senza grandi variazioni. Per quanto riguarda i trend di consumo per tipologia di vino, le bollicine si pongono in pole position nelle preferenze del consumatore italiano, secondo il 48,3% degli intervistati; cala invece la scelta di vini rosati (per il 43,4% degli intervistati), e di vini dolci (per il 43,1% degli intervistati). Parlando invece di origine dell’etichetta, gli italiani prediligono soprattutto le proposte regionali e locali, che risultano in aumento (per il 55,2% degli intervistati). Secondo le previsioni Fipe il numero delle etichette nei prossimi due anni potrebbe crescere dell’8,6%.

Ma quali saranno le tendenze per il 2016? L’attenzione alla qualità sembra essere il leitmotiv. Per il futuro i ristoratori vedono in crescita il vino in calice (secondo il 94% degli intervistati), etichette regionali/locali (secondo il 94,5% degli intervistati) e a denominazione (secondo il 74,8% degli intervistati), e, al contempo, proposte poco impegnative (secondo il 67,8% degli intervistati) e con basso contenuto di alcol (secondo il 51,9% degli intervistati). Grande attenzione verrà data da parte dei ristoranti ai vini biologici (per il 60,9% degli intervistati) e a basso contenuto di solfiti (per il 67,5% degli intervistati).

Un altro trend riguarda il fattore “sostenibilità”: la doggy bag, con la possibilità per il cliente di portare a casa il vino non consumato, incontra crescenti consensi (secondo il 55,7% degli intervistati). Poco amato risulta invece il vino sfuso, in flessione secondo il 66,7% degli intervistati. Il “ritratto” del consumatore di vino “made in Italy” L’italiano ama il vino ma non lo conosce: l’85% degli intervistati ha dichiarato di non ritenersi per nulla esperto o in pochissima parte.

La scelta di quale etichetta e quale tipologia di vino è quindi strettamente legata ad altre variabili, quali: in primis i suggerimenti del sommelier e del ristoratore (secondo l’85% degli intervistati); il rapporto qualità/prezzo (secondo il 73% degli intervistati); la notorietà del produttore (secondo il 53% degli intervistati); la notorietà del vino, se va di moda (secondo il 34% degli intervistati); la notorietà della denominazione (secondo il 19% degli intervistati); manifestazioni ed eventi (secondo il 24% degli intervistati); riviste di settore (secondo il 15% degli intervistati); il passaparola (secondo il 28% degli intervistati); i mass media (secondo l’8% degli intervistati); il marketing delle case vinicole (secondo l’8% degli intervistati).

Print Friendly, PDF & Email