Riprendono le attività di formazione a Tularù a partire da ottobre e per tutto il periodo autunnale. I temi
cardine saranno le Energie, i Cibi, le Culture, per sviluppare una maggiore attenzione alla sostenibilità ma anche per creare divertenti momenti di condivisione.
il 2 ottobre si terrà il primo corso di formazione sui cibi probiotici fermentati, tenuto da Carlo Nesler, esperto di fermentazioni tradizionali che da alcuni anni si occupa della diffusione di antichi e moderni metodi di fermentazione e della panificazione casalinga con pasta madre.
Carlo Nesler tiene corsi in tutta Italia ed inoltre si occupa di permacultura e agricoltura naturale.
Il programma prevede una parte teorica e una pratica.
Nella parte teorica verranno approfonditi temi sui microbi e la relazione con la nostra salute, per poi approfondire le tecniche di fermentazione e la sicurezza alimentare.
Il laboratorio prevede poi una parte pratica in cui verranno realizzati crauti, giardiniera, yogurt, bevande frizzanti e molto altro ancora.
Il costo per la partecipazione è di € 45.
Ci sarà inoltre la possibilità di pranzare in azienda con un contributo di 10 €.
Per la partecipazione al corso si invitano tutti i partecipanti a portare con sé 5 barattoli di vetro con tappo, un tagliere e un coltello da cucina.Per iscrizioni e informazioni: info@tularu.it – 347/1077789
Per arrivare: strada salto cicolana SR 578 – dopo Casette girare a sinistra per il Santuario della Madonna dei Balzi, proseguire in salita per 5 km (15 minuti da Rieti).
I prossimi appuntamenti in calendario sono:
22 e 23 ottobre:
“Intonaci in terra cruda”
laboratorio pratico – teorico a cura di Valeria Galluzzi
28, 29 e 30 ottobre
“Laboratorio teorico pratico per la costruzione di una stufa pirolitica”
a cura di Max Petrini
tutte le informazioni su www.tularu.it
oppure chiamando il 347/1077789