• Gio. Mar 28th, 2024

Il metodo di potatura Simonit-Sirch, un focus su Réussir Vigne

DiRedazione

Gen 30, 2014

Marco Simonit e i Preparatori d’Uva alla ribalta di una delle più autorevoli e seguite rivista di unnamedviticultura ed enologia francese, Réussir Vigne. Nello Speciale Viticoltura del numero di febbraio, infatti, è pubblicato un servizio dal titolo “Un metodo di prevenzione contro il deperimento dei vigneti”, che viene annunciato anche in copertina.

A realizzarlo è stata la giornalista Marie Noelle Charles, che ha voluto conoscere da vicino il Metodo Simonit&Sirch di potatura delle vigne e il loro lavoro (unico in Europa) di formazione del personale addetto alla potatura manuale dei vigneti.

Marie Noelle Charles ha seguito per alcuni giorni il lavoro dei Preparatori d’Uva (“Maitres tailleurs des vignes”) a Chateau Haut – Bailly, una delle prestigiose cantine francesi che si sono affidate per la formazione degli addetti alla potatura al team italiano guidato da Marco Simonit. La nota giornalista ha seguito, passaggio dopo passaggio, l’attività di tutoraggio rivolto ai potatori di questo rinomato Chateau della zona di Bordeau da parte di Massimo Giudici, responsabile in Francia del Preparatori d’Uva.

I Preparatori d’Uva, si legge, trasmettono il loro “Saper fare in vigna”: ovvero accompagnano le squadre di potatori in inverno e gli addetti alla scelta dei germogli in primavera, affinché adottino un metodo di taglio preventivo che riduca i rischi di deperimento delle piante di vite. Il Metodo Simonit&Sirch prevede un percorso di formazione per gli addetti ai lavori e viene trasferito attraverso un tutoraggio continuo, che dura circa 6 mesi all’anno.

Print Friendly, PDF & Email