“Valcalepio. Ieri, Oggi e Domani” un libro che nasce nel 2013 con l’intento di celebrare i primi 40 anni di attività del Consorzio bergamasco.
E’ un volume incentrato sul racconto, sulle storie delle persone che hanno
compiuto delle scelte che hanno portato alla nascita, prima, e all’evoluzione, poi, del
Valcalepio, il vino di Bergamo.
“Voci diverse che raccontano una stessa storia”: un racconto fatto di storie famigliari che, di generazione in generazione hanno portato avanti con convinzione e passione l’arte di coltivare la vite e produrre il vino a Bergamo.
La giornalista veronese Giuditta Bolognesi ha curato la redazione delle interviste di 5 grandi personaggi dell’enologia bergamasca come il Conte Bonaventura Grumelli Pedrocca, Carlo Zadra, Bruno e Marco Marengoni, Riccardo Guadalupi e Sergio Cantoni.
Il giornalista Bergamasco Roberto Vitali ha raccolto delle testimonianze storiche e nella stesura dei testi fondamentali per la sezione dedicata al ricordo di quelle personalità bergamasche che tanto hanno fatto per il vino a Bergamo.
Fondamentale anche il ruolo del direttore del Consorzio, l’enologo Sergio Cantoni, che ha voluto redarre personalmente alcuni ricordi oltre ad aver curato l’aspetto tecnico del volume.
L’agronoma Giovanna Cattaneo si è occupata del capitolo dedicato alle ricerche e sperimentazioni portate avanti dal Consorzio negli ultimi anni e la Fondazione Veronelli ha fornito tutto il materiale legato a questa figura così importante per il vino non solo bergamasco ma italiano.