• Mer. Lug 6th, 2022

Maestrod’olio in Pietrasanta la mostra del gusto

Un’occasione unica per gustare i prodotti dell’enogastronomia del Belpaese, per scoprire i migliori oli extravergini artigianali e assaporare l’inizio dell’estate all’insegna del buon cibo, arte e cultura. Per il terzo anno di fila, tornano 45 produttori di olio extravergine provenienti da 17 regioni italiane, oltre a 15 Artigiani del Gusto, che per tre giorni illumineranno il centro storico della Perla della Versilia.
Dopo il successo di questi anni, si rinnova l’imperdibile kermesse dove poter assaggiare, conoscere e scoprire i prodotti di eccellenza del territorio italiano. Una mostra a ingresso gratuito per assaporare la cultura della buona tavola, l’arte del convivio e dell’olio extravergine di qualità. Saranno 60 le aziende di oleiche e gli artigiani del gusto che sfileranno e porteranno in assaggio i frutti del loro lavoro. Sarà possibile assaggiare extravergini dalle province più assolate del nostro Mezzogiorno, fino ai grandi classici Toscani, Umbri e di tutto il centro Italia. Ma Maestrod’olio in Pietrasanta non è solo olio: l’ampio ventaglio enogastronomico dell’evento spazierà dai formaggi caprini dell’Emilia, ai gelati all’olio, passando per il caviale allevato in Italia, i prodotti della norcineria toscana, le birre artigianali del birrificio Birra Bus, i pecorini della Maremma e i lievitati all’olio extravergine e crema di pistacchio.
Naturalmente, non mancheranno i vini di tutta Italia ad inebriare la manifestazione, tra vini secchi e bollicine, dagli spumanti di Massarosa fino ai vini della Maremma con Tenuta Sassoregale, passando per gli immancabili Chianti di Lamole di Lamole.
L’evento, patrocinato dal Comune di Pietrasanta e dalla Regione Toscana, non sarà solo un’occasione per conoscere e assaggiare i prodotti dell’enogastronomia italiana: Pietrasanta sarà fulcro di incontri, iniziative, talk e laboratori per tutte le età che animeranno le giornate.
Il palinsesto prevede momenti divulgativi e seminari con la partecipazione di esperti professori e nutrizionisti, sull’importanza della sana alimentazione e dell’utilizzo dell’olio extravergine di qualità nella dieta mediterranea, oltre a focus su alcuni nuovi strumenti a sostegno di un’agricoltura ecosostenibile di eccellenza.
Un evento a ingresso gratuito per tutti i curiosi che si godono l’inizio della bella stagione in Versilia, ma anche per sommelier, appassionati, ristoratori e addetti ai lavori dell’ospitalità della costa tirrenica, per inserire nella propria attività prodotti di prestigio, e per dare al consumatore un’offerta nuova e stimolante.
A dare il via all’evento, saranno gli incontri di Fausto Borella presso gli istituti scolastici della Versilia, dove il Maestrod’olio incontrerà ragazzi di ogni età per comunicare la differenza tra un olio extravergine commerciale e uno artigianale di eccellenza, oltre all’importanza di una sana alimentazione.
Ad arricchire il palinsesto di iniziative culturali di questa edizione di Maestrod’olio sarà la “settima arte”, il cinema.
In occasione del centenario di alcuni totem del cinema italiano come Ugo TognazziVittorio Gassman, Pier Paolo Pasolini e Francesco Rosi, saranno invitati artisti ed eredi della loro testimonianza che potranno raccontare l’unicità del cinema italiano e il ruolo del cibo al suo interno.
Sarà possibile assistere gratuitamente ad una mostra allestita di manifesti ed alle le locandine del Cinema italiano: pezzi unici della storia cinematografica italiana dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, che faranno brillare gli occhi e il cuore di ricordi.
L’evento sarà un’occasione per celebrare le Corone e le Gemme Maestrod’olio, selezionate e premiate nella guida 10 anni di Terred’Olio di Fausto Borella – la guida che racconta il mondo dell’olio extravergine italiano di qualità – arrivato ormai al suo primo decennale di pubblicazione.
Esporranno i propri prodotti e riceveranno gli ambiti premi dell’Accademia, le seguenti aziende di olio extravergine:

LE CORONE MAESTROD’OLIO

LE GEMME MAESTROD’OLIO

Dove:
Piazza Duomo. Pietrasanta. Versilia. Toscana
Quando: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno 2022
Dalle ore 17.00 alle ore 23.00
Info:
Associazione Maestrod’olio
Web: maestrodolio.it
Mail: eventi@maestrodolio.it
Tel: + 39 0583 495164
Facebook e instagram: maestrodolio

 

 

(Uff. Stampa Associazione Maestrod’olio)

Print Friendly, PDF & Email