• Ven. Apr 26th, 2024

Al via Rieti Cuore Piccante nel segno della solidarietà

DiRedazione

Set 16, 2016

Ha preso il via ieri, giovedì 15 settembre, a Rieti, la sesta edizione di Rieti Cuore unnamedPiccante, Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino. Quest’anno la manifestazione, già sospesa lo scorso 24 agosto per i noti e tragici eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia, va in scena nel segno della solidarietà, con l’obiettivo di portare aiuti concreti alle popolazioni vittime del terremoto.

“In primis – spiega Stefano Colantoni, Presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti – abbiamo messo a disposizione, a titolo gratuito, alcuni stand commerciali in favore delle aziende che hanno sede ad Amatrice e Accumoli, che potranno così utilizzare l’evento per promuovere e vendere i propri prodotti. Per la serata di sabato 17 inoltre, l’Associazione ha organizzato una cena di beneficenza per Cornillo Vecchio, frazione di Amatrice “adottata” dalla manifestazione per volere del sindaco Sergio Pirozzi. I cuochi e le cuoche di Cornillo Vecchio offriranno, al costo di 8 €, un piatto di Amatriciana. Tutto il ricavato andrà a favore della frazione stessa, che rendiconterà, circa l’impiego dei proventi, all’Associazione Peperoncino a Rieti durante la prossima edizione della Fiera, in scena nell’ultima settimana di agosto 2017.”

La cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza della cariche istituzionali locali. Si è alzato così il sipario sulle decine di espositori che hanno confermato la loro partecipazione alla Fiera e sull’esposizione di 400 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo, compresi i famigerati super hot, tanto ricercati dagli amanti del genere “piccante estremo”. Al via anche le visite guidate presso il Campo Catalogo del Centro Sperimentale Carlo Jucci, con le sue 8.000 piantine di capsicum.

Appuntamento dunque a domani, sabato 17 settembre, per continuare a scoprire i mille volti del peperoncino e soprattutto per la cena di beneficenza per Cornillo Vecchio, che permetterà di portare un aiuto a concreto a chi ha bisogno.

 

Print Friendly, PDF & Email