• Ven. Mar 29th, 2024

Le origini del Sangiovese sono del sud Italia

DiRedazione

Feb 25, 2016

I ricercatori del CREA hanno dimostrato l’origine meridionale del
IMGP2031Sangiovese
in seguito alla diffusione della viticoltura dalla Grecia verso l’Europa occidentale. In un secondo momento il Sangiovese, selezionato e coltivato nell’Italia meridionale, è certamente approdato in Toscana, anche nel comprensorio di Montalcino, divenendo uno dei più diffusi e importanti vitigni italiani a livello mondiale. Ciò è stato possibile analizzando le relazioni di parentela padre-figlio attraverso l’utilizzo di differenti approcci come ampelografia, ricerche storiche e caratterizzazione molecolare.

Infatti, lo scopo del lavoro presentato da Marica Gasparro, ricercatrice del CREA Viticoltura ed Enologia di Turi (BA), è stato quello di scoprire il pedigree del Sangiovese. Analizzando la collezione di germoplasma viticolo, sono stati individuati due genitori putativi del Sangiovese: il Ciliegiolo e il Negrodolce, un’antica varietà recuperata nella Puglia meridionale, considerata perduta nel secolo scorso. Inoltre i ricercatori hanno riscontrato che tre varietà di vini recuperate in Calabria e in Sicilia (Gaglioppo di Cirò, Mantonicone e Nerello Mascalese) derivano dall’incrocio con il Sangiovese.

Con questo studio “Le origini del Sangiovese: dal sud Italia a Montalcino e oltre …”, Marica Gasparro si è aggiudicata il diploma di eccellenza scientifica, riservato al secondo classificato del Premio Internazionale Brunello di Montalcino Case Basse Soldera per giovani ricercatori under 35 edizione 2015. Contestualmente è stato conferito al CREA Viticoltura ed Enologia un certificato di benemerenza quale istituzione scientifica coordinatrice della ricerca.

 

Print Friendly, PDF & Email