• Ven. Apr 26th, 2024

Le Colture torna a TASTE OF EXCELLENCE per una tre giorni nel futuro del cibo

DiRedazione

Nov 25, 2016

logo spumantiDalle colline della DOCG alla città eterna. Le Colture torna nella capitale portando con sé la sua migliore interpretazione del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in occasione della IV edizione di Taste of Excellence. L’azienda veneta è ormai di casa al grande evento che celebra l’enogastronomia d’eccellenza e che quest’anno per tre giorni riunirà un network di 40 produttori selezionati, 80 chef di cui 30 stellati, 3 scuole di cucina, operatori professionali e istituzioni che attraverso un nutrito calendario di degustazioni, talk show e cooking show si interrogheranno sul ruolo dell’innovazione e della sperimentazione in cucina, tracciando il profilo del ristorante del futuro.

 

Queste le referenze Le Colture che si potranno degustare durante l’evento:

  • VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG SPUMANTE CARTIZZE
  • VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG SPUMANTE EXTRADRY PIANER
  • VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG SPUMANTE EXTRA BRUT – RIVE DI S.STEFANO GERARDO 2015

 

Il Superiore di Cartizze, top di gamma e vero cavallo di battaglia della produzione firmata Le Colture, sa regalare infinite sfumature di sensazioni, una piacevolissima amabilità bilanciata da un’acidità che ne solletica il gusto e al naso una concentrazione di delicati e fragranti aromi e profumi, l’extra dry Pianer la versione più classica del Valdobbiadene DOCG, è morbido ed avvolgente al palato, con una vellutata sapidità e un perlage fresco e brioso, l’extra brut Gerardo, dedicato al nonno Gerardo Ruggeri è un omaggio alla saggezza antica e al suo infinito amore per le “Rive”, i vigneti posti sui terreni più scoscesi ma più esposti. Ottenuto dalle piante più vecchie (35-40 anni) offre con generosità una ricca gamma di profumi e sentori. La rifermentazione di 3 mesi in autoclave ne caratterizza il finale pieno e persistente tutto da scoprire. Viene inoltre ripresentata la fragrante Focaccia al Cartizze, prodotta in collaborazione con il cesare-ruggerifamily_lowpanificio artigianale ‘Il Pane di Carla’ di Vidor (Treviso), ottima alternativa ai classici dolci natalizi.

Nell’apposito spazio Food Innovation questi vini verranno abbinati alle ricette elaborate da tre top chef italiani. 

 

L’Azienda Agricola Le Colture, giunta oggi alla terza generazione coi fratelli Silvia, Alberto e Veronica Ruggeri è, fin dalla sua fondazione nel 1983, sotto la guida della medesima famiglia. Un team di persone solido ed affiatato in cui ogni membro è a diverso titolo direttamente coinvolto in tutta la filiera produttiva, dalla barbatella al bicchiere. Ad oggi la produzione annuale raggiunge circa 780.000 bottiglieprovenienti esclusivamente dai 40 ettari di proprietà diretta suddivisi in 16 poderi; per il 60% copre il mercato nazionale mentre per il restante 40% quello estero tra Europa, Usa e Far East.

 

Print Friendly, PDF & Email