Salta al contenuto

online dal 2013

  • Home
  • Chi siamo
  • Circe Comunicazioni
  • Circe Gourmet
  • Contattaci
  • Privacy
  • Privacy Policy
Vino e vite

Vino Piemonte: nasce un’alleanza per la ricerca, l’innovazione e il futuro della viticoltura piemontese

DiRedazione

Nov 21, 2025
Consorzi, enti di ricerca, università e associazioni insieme per un Comitato Tecnico dedicato all’innovazione e alla sostenibilità del settore vitivinicolo in Piemonte.

Un’alleanza senza precedenti segna una nuova fase per la viticoltura piemontese: consorzi di tutela, enti di ricerca, università e associazioni di categoria si sono uniti per costituire il Comitato Tecnico Vitivinicolo del Piemonte, un organismo previsto dallo Statuto della Fondazione Agrion, che avvia un percorso condiviso di innovazione e sviluppo con un obiettivo chiaro e ambizioso: affrontare le sfide del cambiamento climatico, promuovere la sostenibilità e garantire una viticoltura sempre più resiliente e competitiva.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto INNOAGRI, incubatore di idee e punti di ascolto per l’innovazione viticola piemontese, finanziato con fondi FEASR–CSR 2023/2027 della Regione Piemonte (intervento SRG09 – Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare), di cui Vignaioli Piemontesi è capofila.

Nella sede di Vignaioli Piemontesi a Castagnito, si è svolta la prima riunione del Comitato, nel corso della quale è stato presentato il primo censimento delle infrastrutture e delle attività di ricerca in ambito vitivinicolo in Piemonte.

Il quadro emerso mostra un territorio ricco di competenze, progetti e potenzialità, ma anche la necessità di coordinare le risorse esistenti, evitare progetti-doppioni e rafforzare la collaborazione tra i diversi attori del settore. L’obiettivo condiviso è sviluppare soluzioni innovative per il miglioramento genetico delle varietà viticole, la gestione sostenibile dei vigneti e l’efficienza dei processi di vinificazione.

Alla riunione, svoltasi sotto il coordinamento di Fondazione Agrion e della Vignaioli Piemontesi hanno partecipato i principali enti di ricerca e rappresentanti del comparto produttivo: Università di Torino – DISAFA, CONViVi e Agroinnova, CREA-VE, CNR-IPSP, Politecnico di Torino, Piemonte Land of Wine e i Consorzi di tutela, insieme alle associazioni Confcooperative, Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Unioncamere e Confindustria.

 

Verso un coordinamento per l’innovazione vitivinicola

Durante l’incontro è stata inoltre ribadita l’importanza di un coordinamento per lo sviluppo e l’innovazione vitivinicola, pensato per mettere in rete competenze, strutture e risorse, favorendo la condivisione di progetti e strategie, e facilitando l’accesso a finanziamenti pubblici e privati.
Grazie alla sinergia tra enti scientifici, consorzi e associazioni di produttori, il tavolo si prefigge di diventare il motore dell’innovazione condivisa, capace di guidare il settore vitivinicolo piemontese verso un futuro più competitivo, digitale e sostenibile.

 

Formazione, condivisione e prossimi passi

I partecipanti hanno concordato sull’importanza di attivare programmi di formazione rivolti ai viticoltori, condividere dati e buone pratiche e monitorare i progressi in ciascuna area di intervento.

Un primo passo concreto e necessario sarà la presentazione ai Consorzi di Tutela delle linee di ricerca attive in Piemonte, per raccogliere le esigenze di innovazione espresse da viticoltori ed enologi e orientare in modo mirato le future attività di ricerca e sviluppo.

Questo confronto tra i diversi attori del settore vitivinicolo permetterà la presentazione alla Regione Piemonte di una proposta progettuale co-costruita, con l’obiettivo di attrarre nuove risorse destinate alla ricerca e allo sviluppo.

L’obiettivo finale è valorizzare al massimo le strutture e le competenze già presenti sul territorio, consolidare il coordinamento tra enti di ricerca, Regione e imprese del settore, e facilitare il trasferimento delle conoscenze alle aziende vitivinicole.

 

 

Uff. Stampa Fondazione Agrion e della Vignaioli Piemontesi

­

­
Print Friendly, PDF & Email

More from my site

  • VinNatur Genova 2024: la rassegna del vino naturale torna ai Magazzini del CotoneVinNatur Genova 2024: la rassegna del vino naturale torna ai Magazzini del Cotone
  • PREMIATI I MIGLIORI RIESLING ITALIANI: PACHERHOF PORTA LA VALLE ISARCO AL PRIMO POSTOPREMIATI I MIGLIORI RIESLING ITALIANI: PACHERHOF PORTA LA VALLE ISARCO AL PRIMO POSTO
  • Montagna: al via la stagione dello sci 2025/2026 del Friuli Venezia GiuliaMontagna: al via la stagione dello sci 2025/2026 del Friuli Venezia Giulia
  • L’Empîre di Tiare vino top dei Top HundredL’Empîre di Tiare vino top dei Top Hundred
  • Vino, rinvio per la decisione sui domini webVino, rinvio per la decisione sui domini web
  • Italia in rosaItalia in rosa
  • Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria raddoppia al Vinitaly:Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria raddoppia al Vinitaly:
  • Un’altra serata dedicata a Morellino del CuoreUn’altra serata dedicata a Morellino del Cuore
  • Wine Theatre: quando il vino diventa un personaggioWine Theatre: quando il vino diventa un personaggio
  • Il nuovo progetto di sostenibilità ambientale della Cantina BortolomiolIl nuovo progetto di sostenibilità ambientale della Cantina Bortolomiol
  • I Migliori Vini Italiani 2024 A Roma si compie un viaggio “alla base del piacere” sorso dopo sorsoI Migliori Vini Italiani 2024 A Roma si compie un viaggio “alla base del piacere” sorso dopo sorso
  • Vini da scoprire, la riscossa dei vini leggeriVini da scoprire, la riscossa dei vini leggeri

Related posts:

A Siena il futuro dell’enologia e della viticoltura Nasce la Fondazione Vino Patrimonio Comune Oggi la FEM a Superquark con la viticoltura del futuro Accordo tra FEM e l’Istituto di Bordeaux per sviluppare la ricerca in viticoltura ed enologia

Navigazione articoli

Vino: Confcooperative «puntare su promozione e innovazione per salvare la competitività del comparto»
Brunello di Montalcino 2021: fragrante, definito e verticale

Di Redazione

Articoli correlati

Vino e vite

In Umbria un albero di Natale fatto di trattori, così il Consorzio Tutela Vini Montefalco celebra chi cura le vigne ogni giorno

Dic 16, 2025 Redazione
Vino e vite

Asti spumante e Moscato d’Asti apparecchiano le tavole per le feste in 100 paesi

Dic 12, 2025 Redazione
Vino e vite

Cantina Produttori di Valdobbiadene e Val d’Oca accendono il Natale insieme ai soci

Dic 10, 2025 Redazione

News

Fotonotizia

Auguri

17 Dicembre 2025 Redazione Nessun commento
Vino e vite

In Umbria un albero di Natale fatto di trattori, così il Consorzio Tutela Vini Montefalco celebra chi cura le vigne ogni giorno

16 Dicembre 2025 Redazione Nessun commento
eventi

Alla Città del Cioccolato si festeggia la notte di San Silvestro con il CHOCOD’ANNO!

16 Dicembre 2025 Redazione Nessun commento
Fotonotizia

Consorzio Vini del Trentino: presentata la nuova identità visiva

16 Dicembre 2025 Redazione Nessun commento

online dal 2013

Proudly powered by WordPress | Tema: Newsup di Themeansar.

  • Home
  • Chi siamo
  • Circe Comunicazioni
  • Circe Gourmet
  • Contattaci
  • Privacy
  • Privacy Policy
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.