• Ven. Apr 19th, 2024

A Food&Book le cene con l’autore

DiRedazione

Ott 12, 2017

La scrittura letteraria e l’autore si inseriscono a tavola: ad apparecchiare per l’illustre ospite ci penserà il festival Food&Book che, nel già intenso programma della manifestazione in programma a Montecatini Terme dal 13 al 16 ottobre, ha congegnato tre originali appuntamenti per gli amanti della lettura e del bon vivre. Approda infatti alla quinta edizione della rassegna diretta da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio il format “A tavola con lo scrittore” che vedrà protagonisti rispettivamente Fabio Genovesi(venerdì 13 ottobre, ore 20,30, Ristorante Corsaro Verde), Roberto Riccardi(sabato 14 ottobre, ore 21 Grand Hotel Plaza & Locanda Maggiore) eFederico Moccia, quest’ultimo per una giovanissima Happy Hour in programma al Caffè delle Terme Tettuccio domenica, dopo la presentazione del libro.
Nei racconti condivisi con i commensali, i tre autori si racconteranno e parleranno dei background narrativi delle opere a cui sono affezionati: tra queste Genovesi si soffermerà su Morte dei marmi, irriverente ritratto “best seller” sulla cittadina della Versilia travolta dallo tsunami dei Russi, Riccardi si avvicenderà sugli Anni di Piombo presenti nel suo ultimo romanzo thriller La notte della rabbia e Moccia parlerà della sua Roma adolescente in Tre volte te, terzo e ultimo capitolo della storia di Babi, Step e Gin, cominciata con Tre metri sopra il cielo e proseguita con Ho voglia di te.

Libri ancora protagonisti con le decine di presentazioni in programma alla Terme Tettuccio, che coinvolgeranno autori, saggisti e statisti sulle più frastagliate tematiche del cibo. Tra gli autori in programma una cospicua lista di nomi: Ketty Magni (Rossini, la musica del cibo), Maria Camilla Pagnini e Anna Agostini (Tavoli nobili e pietanze quotidiane. Cultura alimentare in Toscana tra Medioevo ed Età Moderna), Simonetta Simonetti (Fame di guerra. La cucina del poco e del senza), Fabio Pracchia (I sapori del Vino. Percorsi di degustazione per palati indipendenti), Mario Liberto (Cento e più idee per valorizzare le aree rurali. Finanziamenti, multifunzionalità e sistemi territoriali), Mariella Carrossino (Mangiare con gli occhi. Iconografie del cibo nell’arte), Domenico Monteforte (L’arte in cucina), Giuseppe Nocca(Cecubo. Dalle anfore da vino al vino in anfora), Morello Pecchioli (I frutti dimenticati. Conoscere e cucinare prodotti antichi, insoliti e curiosi), Gaetano Savatteri (Non c’è più la Sicilia di una volta), Carmine Abate (Il banchetto di nozze e altri sapori), Filippo Nicosia (Un’invincibile estate),Simone Bonini (Il gelato a modo mio – Tutto l’anno nella cucina di casa),Oscar Farinetti (Ricordiamoci il futuro), Livia Aymonino (La lunga notte di Adele in cucina), Daniela Mancini (Per distrazione), Beniamino Baleotti (Il re della sfoglia), Andrea Berton (Non è il solito brodo), Clementina Pipola(Fettuccine Alfredo, una storia d’amore), Antonio Puzzi (Pizza. Una grande tradizione italiana), Eugenio Signoroni (Il piacere della birra. Viaggio nel mondo della bevanda più antica), Francesco Sottile (Agricoltura slow),Luciano Pignataro (La cucina napoletana), Gianpaolo Ghilardotti(Irresistibile salmone. Il buono e il bello di un pesce dal grande nord).
Spazio anche ai più giovani con l’area Food&Book Junior, che il sabato ospiterà laboratori creativi e inviti alla lettura a tema per bambini dai 5 ai 10 anni.

Print Friendly, PDF & Email