Oltre 100 trattori per formare un grande albero di Natale: un segnale di unità e legame con il territorio, sottolineato dalla partecipazione al Mercatino Enogastronomico di Valdobbiadene.
Cantina Produttori di Valdobbiadene e Val d’Oca chiudono il 2025 con un appuntamento che celebra la forza della cooperazione e la centralità dei soci. Venerdì 5 dicembre, il Wine Center ha ospitato l’accensione dell’Albero di Natale, un evento simbolo dell’unione tra la base produttiva e la realtà commerciale che porta il nome di Valdobbiadene nel mondo.
L’iniziativa, nata dal territorio per il territorio, è stata resa possibile grazie al coinvolgimento diretto della compagine sociale. 105 viticoltori hanno risposto all’appello, partecipando con i propri trattori cabinati e dotati di lampeggiante: disposti a creare la sagoma di un imponente albero illuminato, i mezzi agricoli sono stati protagonisti di un suggestivo corteo che ha preceduto il momento dell’accensione.
“La presenza dei nostri soci non è stata solo simbolica: con i loro trattori hanno dato vita a un albero di Natale che è l’immagine più concreta di ciò che siamo. Una realtà radicata nel territorio, che cresce grazie a un impegno condiviso – commenta Francesco Gatto, Presidente di Val d’Oca –. Questo momento di festa sottolinea la forza della collaborazione e l’importanza di un modello capace di generare valore economico, sociale e culturale per la comunità”. A testimonianza della totale sinergia tra la cooperativa e il marchio, l’evento ha visto la partecipazione congiunta dei vertici aziendali.
“Vedere i nostri soci così partecipi è la conferma che la Cantina è sentita come una casa comune – sottolinea Stefano De Rui, Presidente di Cantina Produttori di Valdobbiadene, presente all’evento insieme all’Assessore all’Agricoltura del Comune di Valdobbiadene, Mario Piccolo –. Il dialogo costante tra Val d’Oca, la cooperativa, le istituzioni e la collettività è il motore che ci permette di guardare al futuro con fiducia”. I partecipanti hanno brindato alle festività con due eccellenze del gruppo: ASO Asolo Prosecco Superiore DOCG e JOS Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry.
“Questo appuntamento è stato per noi non solo un’occasione di festa, ma anche una dichiarazione di identità – aggiunge il Direttore Generale Stefano Gava –. Val d’Oca vive grazie ai soci della Cantina, che con il loro lavoro custodiscono ogni giorno le Colline di Valdobbiadene patrimonio UNESCO. La partecipazione numerosa conferma il forte senso di appartenenza: il territorio non è soltanto il luogo in cui operiamo ma il centro di ogni nostro progetto presente e futuro”.
Cantina Produttori di Valdobbiadene, una delle realtà più rappresentative della zona con oltre 1000 ettari di vigneto gestiti da circa 600 soci, continua le celebrazioni sul territorio attraverso il brand Val d’Oca. L’azienda sarà infatti presente al Mercatino Enogastronomico, organizzato dal Comune di Valdobbiadene in Piazza Marconi. Da venerdì 19 a domenica 21 dicembre sarà possibile degustare e acquistare i Prosecco Superiore che nascono dal lavoro e dalla passione dei soci.















