Lazio, I Migliori Vini Italiani

Si rinnova per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra Luca Maroni, Save-the-date-FRASCATIConsorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati, Gal Castelli Romani e Monti Prenestini ed il Comune di Frascati.

Dal 13 al 15 Novembre 2015, la cittadina laziale ospiterà presso le Mura del Valadier, la terza edizione de “I Migliori Vini Italiani – Lazio”: un’occasione per pubblico ed operatori di conoscere un territorio ricco di tradizioni enogastronomiche da degustare.

La manifestazione si inserisce all’interno del più ampio progetto iniziato ormai da qualche anno, di promozione territoriale dell’area di Frascati che suggella il rapporto sinergico tra le Istituzioni e le diverse realtà presenti.

Numerose le aziende vitivinicole laziali che hanno già confermato la loro adesione, al termine di “una vendemmia splendida – come dichiarato dal Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati  –  caratterizzata da vini naturalmente profumati, spontanei, senza necessità di particolari correzioni ed una quantità delle uve normale: fattori che preannunciano grandi bianchi ma anche rossi dai colori intensi, con tannini severi, specchio delle grandi potenzialità della nostra area di produzione”.

L’area ristoro interna alla manifestazione sarà a cura di Casale Baldetti, Società dei Castelli, che da anni si occupa di catering e ricevimenti, offrendo al pubblico eccellente qualità e deliziose location.

L’apertura al pubblico nei tre giorni della manifestazione sarà arricchita da degustazioni guidate ed assaggi dei prodotti di cui il territorio è ricco.

Centrale la partecipazione del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, un’associazione di comuni ed imprese del territorio che promuove lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici di qualità e la promozione turistica con progetti come “Terre Ospitali” che mette in rete diversi territori italiani accomunati dalla qualità e dal gusto dell’accoglienza.

Con l’occasione il Gal, insieme ad alcuni produttori locali, nelle giornate di Sabato e Domenica, organizzerà diversi laboratori del gusto che racconteranno le eccellenze enogastronomiche dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini: un viaggio alla scoperta del territorio attraverso i suoi sapori.

Ancora, nella giornata di Sabato 14 alle ore 18.00, durante la sessione di degustazione dedicata al Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati interverrà Michele La Ginestra, attore ed autore teatrale di molte commedie di successo, tra le quali “Er vino è sempre vino”.

Anche in questa edizione Luca Maroni selezionerà le realtà maggiormente rappresentative della produzione vitivinicola della Regione, che saranno premiate nella serata di Venerdì 13 Novembre 2015 ore 19.00 presso le Mura del Valadier: tra gli ospiti della serata, lo Chef “autoctono” Fabio Campoli che per l’occasione racconterà virtù e pregi del Frascati DO ed i suoi possibili abbinamenti culinari.

Durante la serata, verrà proiettato il video di Claudio Orlandi, noto fotografo romano intimista ed onirico, realizzato sul Padiglione Italia dell’Expo di Milano e parte del più ampio progetto reso possibile grazie al contributo di Materia.

 

Info e Prenotazioni www.imiglioriviniitaliani.com/laboratori-di-degustazione-frascati-15/

I Migliori Vini Italiani – Lazio
Mura del Valadier
Via Del Castello, 31 – INGRESSO VENERDI’ 13 NOVEMBRE
Viale Regina Margherita, 23 – INGRESSO SABATO 14 E DOMENICA 15 NOVEMBRE
Frascati

Info: www.imigliorivinitaliani.it  – tel. 06/90405334

 

Orari di apertura a pubblico ed operatori

Venerdì 13 Novembre dalle ore 21.00 alle ore 24.00

Sabato 14 Novembre dalle ore 16.00 alle ore 23.00

Domenica 15 Novembre dalle ore 11.30 alle 20.00

Print Friendly, PDF & Email