• Ven. Apr 26th, 2024

Al via il Master AIS Lazio dedicato allo Champagne

DiRedazione

Nov 10, 2015
Partirà venerdì 20 novembre il Master sullo Champagne indetto dall’AIS LaziSpumante_o,
guidato dall’ambasciatore dello Champagne in Italia Roberto Bellini.
Lo Champagne, da sempre simbolo della Joie de vivre, ricco di storia è uno dei pochi vini a cui viene attribuito un inventore: il benedettino Dom Pérignon.
Un territorio unico, la Champagne è una regione vitivinicola che si estende su circa 34.000 ettari ed i suoi vigneti sono i più settentrionali della Francia.

La superficie sulla quale si estendono le vigne è suddivisa in 4 aree: la Montagne de
Reims, la Vallée de la Marne, la Còte des Blancs e la Còte des Bar. Il clima, la diversità dei territori, i vitigni e la mano dell’uomo permettono la produzione di un vino esclusivo nel suo genere.
Il Master è articolato in sei lezioni, durante le quali si analizzerà lo champagne in tutti i suoi aspet
ti, dal territorio al metodo di produzione. Ampio spazio verrà dedicato alla tecnica di degustazione e all’abbinamento col cibo, senza tralasciare la corretta tecnica di servizio. Ogni lezione si concluderà con la degustazione ragionata di quattro Champagne appositamente selezionati per correlarsi con gli argomenti trattati.
Master Champagne
da venerdì 20 novembre 2015 dalle ore 20 alle ore 22.30
Sede: A.Roma Lifestyle Hotel- via Giorgio Zoega 59
Riferimento: segreteria@aislazio.it- tel 334.393884

 

L’AIS, fondata nel 1965, da anni opera con l’obiettivo di promuoWP_20150914_16_58_18_Provere “la cultura del vino” come identità ed espressione univoca del territorio, valorizzando le eccellenze vinicole e qualificando la figura professionale del Sommelier nell’ambito dell’enogastronomia. 

La divulgazione della conoscenza del vino attraverso seminari, simposi, gite sui territori di riferimento, degustazioni e cene sapientemente organizzate, sono il manifesto della tradizione e della storia, dell’eleganza e della passione. Una concreta opportunità di occupazione che non conosce crisi. 

Le 8 delegazioni regionali di AIS Lazio proporranno nelle sedi locali i corsi di qualificazione professionale rivolti agli aspiranti Sommelier e a coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio culturale eno-gastronomico .Una ricca offerta di ben 30 corsi di qualificazione professionale su 3 livelli e 2 master tematici (Nebbiolo e Champagne) di straordinaria importanza sono adisposizione degli interessati.
Print Friendly, PDF & Email